Una soluzione per l’ultimo miglio dei pendolari: i monopattini elettrici
Recentemente un amico si è rivolto al Gufo per capire come scegliere, nella giungla delle proposte attuali, un buon monopattino elettrico da utilizzare quotidianamente per coprire “l’ultimo miglio”, ovvero il tratto necessario per andare da casa alla stazione del treno e dalla stazione all’ufficio, per un totale di circa 10 km al giorno.
In questi casi, effettivamente il mopattino elettrico è la soluzione ideale: permette di coprire distanze non brevissime in tempi rapidi, si riesce a trasportare abbastanza bene sul treno, in ufficio e a casa, avendo un ingombro minore di una bici pieghevole, e d’estate non ti fa arrivare in ufficio sudato come se tu usassi una bici. Sul mercato oggigiorno si trovano moltissimi modelli, per ogni esigenza, da quelli superleggeri per un utilizzo casuale a veri e propri mezzi di trasporto a medio raggio dalle dimensioni e dal prezzo abbastanza importanti. Oggi andremo a vedere quella che è la fascia intermedia, ovvero dei mezzi che hanno un prezzo attorno alla soglia dei 500€, che permettano un’autonomia decente e di poter viaggiare in sicurezza con un po’ di margine di potenza per affrontare anche qualche salita. Ah, in Italia per legge tutti i monopattini elettrici sono limitati a 25 Km/h, pertanto la differenza sta nell’accelerazione, nella capacità di poter sostenere un driver anche abbastanza pesante e nella disinvoltura con la quale affrontano le salite.
Il Gufo ha individuato due marche facilmente reperibili che potrebbero essere adatte allo scopo, la più conosciuta Ninebot (facente adesso parte del gruppo Segway) e Niu, un brand cinese specializzato nella produzione di biciclette, scooter e monopattini elettrici dal buon rapporto qualità-prezzo. All’interno della gamma dei due produttori si trovano diversi modelli (moltissimi nel caso di Ninebot), i più interessanti per lo scenario di utilizzo sono il Niu KQi3 Pro, il suo fratello minore Niu KQ3i Sport ed il Ninebot F2 Pro, appena uscito.
Tutti e tre questi modelli hanno un prezzo compreso tra i 500 ed i 600€, variabile spesso e volentieri per effetto di varie promozioni. Il Niu KQ3i Pro, il modello forse più interessante, è dotato di pneumatici tubeless da 9,5″, di una batteria da 486Wh per un’autonomia massima dichiarata di 50km (nella realtà poi sarà inferiore, come accade per tutti i mezzi di trasporto elettrici), un motore da 350W di potenza costante e 700W di potenza di picco, doppio freno a disco anteriore e posteriore e freno elettromagnetico. Il peso è attorno ai 20kg, ed il meccanismo di chiusura del manubrio brevettato è semplice e veloce da utilizzare. Il fanale anteriore, per la media dei monopattini di questa fascia di prezzo, è piuttosto efficace e la dinamica di guida, intesa come tenuta di strada e potenza di frenatura, è tra le migliori in questa gamma di prezzo. Al momento il KQ3i Pro lo si trova ad un prezzo di 559€ grazie ad uno sconto di 140€, ma spesso e volentieri il listino è scontato da varie promo.
Il “fratello minore” KQ3i Sport costa qualcosa meno (le promo su questo modello inizieranno tra qualche giorno), e come differenze rispetto alla versione Pro ha un solo freno a disco all’anteriore mentre al posteriore troviamo solo il freno elettromagnetico, una batteria più piccola da 365Wh per 40km di autonomia dichiarata ed un motore da 300W/600W di picco, che permette di superare salite del 15% invece del 20% del Pro. Il resto delle caratteristiche rimangono identiche, eccetto il peso leggermente inferiore di 18.5kg. Il prezzo è di un centinaio di € inferiore, ma dipende appunto molto dalle promo del momento.
L’alternativa ad uno dei modelli Niu è l’ultimo uscito nella gamma Ninebot, ovvero l’F2 in versione Pro. Molte delle caratteristiche di base sono simili: ruote tubeless da 10″, batteria da 460Wh e autonomia dichiarata di 55 km. Il motore è leggermente più potente, da 450W/900W di picco per superare salite fino al 22%. Rispetto ai modelli Niu ha una costruzione un po’ più leggera (il peso è di 18,5 kg) con una pedana senza l’appoggio per il piede posteriore, un faro anteriore meno potente ma in più ha gli indicatori di direzione che saranno obbligatori dal 2024. Ha un solo freno a disco all’anteriore e un piccolo ammortizzatore a molla davanti, assente negli altri modelli della gamma e nei due Niu, ma comunque lontano dalle prestazioni di una sospensione vera e propria. Una cosa che ha in più rispetto ai modelli Niu è un clacson ad alta potenza che funziona anche come antifurto. Il prezzo al momento è di 599€ sul sito Ninebot, ma non sono escluse future promozioni.
Tra i tre modelli, al momento e con le promo in corso oggi quello più interessante è probabilmente il Niu Kq3i Pro, ma tutto può cambiare a seconda appunto delle promo del momento, molto variabili.
Bene, con questo il Gufo vi saluta e vi dà appuntamento a presto, speriamo molto più presto rispetto ai diversi mesi passati dall’ultimo posti! Si, il Gufo sa di essere pigro….
Commenti recenti